Gamma FM-HIGH® e Micatherm la famiglia di lastre per guarnizioni a base MICA
Gamma FM-HIGH® e Micatherm la famiglia di lastre per guarnizioni a base MICA
Planichem è un’azienda leader e specializzata nella trasformazione della MICA, del PTFE, della grafite e di tutti i principali materiali esenti amianto, usati per la produzione di lastre, guarnizioni e semilavorati ad alto valore tecnico. Questo ha permesso all’Azienda di offrire, oggi, un catalogo molto vasto di prodotti, tutti di elevatissima qualità.
I prodotti a base grafite sono universalmente riconosciuti come una delle migliori soluzioni di tenuta in svariate applicazioni, ma hanno un limite rappresentato dall’ossidazione oltre determinate temperature: a seconda della qualità e del livello di inibizione della grafite infatti si riscontrano livelli di perdita di peso significativi nell’intervallo 550°C-700°C e oltre.
Per far fronte a questo problema nel corso degli anni FMI si è impegnata nello sviluppo di materiali speciali, in grado di sopportare temperature fino a 1000° e sostenere le applicazioni più gravose anche in presenza di alte temperature, come FMHIGH® e Micatherm (certificati FIRE SAFE), che soddisfano i più esigenti requisiti di tenuta, come richiesto per esempio sui sistemi di gas di scarico delle turbine utilizzate nelle centrali elettriche a ciclo combinato dove il gas esausto viene immesso nei generatori di vapore a recupero (HRSG, Heat Recovery Steam Generator) a temperature intorno ai 700°C.
Grazie alla loro particolare formulazione chimica a base MICA, questi prodotti esenti da ossidazione, riescono a garantire massima resistenza, durata ed affidabilità.
La MICA infatti è una fibra minerale con eccezionali proprietà fisiche e di resistenza chimica che per le proprie caratteristiche intrinseche non subisce ossidazione anche in presenza di alte temperature.
Le principali caratteristiche di questi prodotti:
- 100% liberi da ossidazione
- Eccellente resistenza chimica
- Resistenza ad altissime temperature
- Fire Safe
FM-HIGH ® è un materiale di tenuta, brevettato da FMI, prodotto a partire da polvere di vermiculite (prodotto derivato della MICA) e fibre bio solubili.
Disponibile con un inserto in acciaio inox 316 che ne accresce la resistenza alla pressione, questo prodotto rappresenta la soluzione più tecnologicamente avanzata nel campo delle applicazioni per alte temperature.
La famiglia Micatherm conta diverse referenze:
Micatherm S15 e Micatherm S0 sono fogli di mica laminata con o senza inserto in acciaio (liscio o a grattuggia).
Micatherm filler usato per la produzione di guarnizioni spirometalliche e certificato Fire Safe per applicazioni on-shore e off-shore.
- Scarica il Certificato FLEXWOUND MICA API 6FB FIRE SAFE
- Scarica il Certificato FLEXWOUND MICA API 6FB part II FIRE SAFE
Micatherm facing usato come layer per la produzione di cammprofile.
FMI è un’azienda italiana specializzata nella trasformazione della MICA, usata per la produzione di lastre, guarnizioni e semilavorati ad elevato valore tecnico.